Biografia

Inizio a studiare musica all’età di 11 anni, suonando la pianola nel corso dei tre anni della scuola media. All’ età di quattordici anni compro la prima chitarra. Conseguita la maturità scientifica il 19/07/1999, mi sposto a Roma e conseguo, presso l’Università di Roma La Sapienza, la Laurea triennale in Lettere e Filosofia con indirizzo in Letteratura musica e spettacolo. In questo corso di studi ho modo di seguire dei corsi di musicologia.

Nello stesso tempo seguo privatamente dei chitarristi e un pianista che mi danno lo stimolo a continuare a praticare soprattutto il genere pop. Conseguita la Laurea a Roma il 28/04/2006, decido di dedicarmi alle lingue e, dopo un anno trascorso in Germania seguendo dei corsi di lingua tedesca, mi iscrivo all’Università di Bologna, Laurea specialistica in Lettere e Filosofia con indirizzo in Lingue e culture dell’ Asia e dell’ Africa.

taylor-guitars

Durante il corso di questa laurea, nel 2008/2009, per circa un anno inizio a prendere delle lezioni di chitarra classica dal chitarrista Tiziano Rosato, diplomato al conservatorio di Pescara. Nel luglio 2009 mi sposto in Egitto per apprendere la lingua araba da insegnanti madrelingua. Lì scopro la musica araba, il flamenco, i raga indiani tramite l’ incontro con il chitarrista Fernando Perez. In Egitto, in cui torno svariate volte nel corso dei futuri tre anni, studio anche con i maestri Mohammed Saad e Mohammed Hosny presso il conservatorio di Alessandria.

Conseguita la laurea specialistica in Lingue e culture dell’ Asia e dell’ Africa il 23/03/2011 a Bologna, continuo a seguire il maestro Fernando Perez sia in Egitto che in Spagna, dove fra l’altro ho modo di approfondire il flamenco presso il “Rincon del cante” di Cordoba apprendendolo da insegnanti locali ed in seguito, accompagnando il “baile” (ball) flamenco presso la scuola “Blanco y negro” di Saragozza. Da quando sono tornato dall’ultimo viaggio a Saragozza, mi sto dedicando soprattutto alla preparazione dell’ esame di ammissione in chitarra classica presso il conservatorio V. Bellini di Palermo. antonio ferrara biografia, antonio ferrara biografia, antonio ferrara biografia, antonio ferrara biografia, antonio ferrara biografia, antonio ferrara biografia

I commenti sono chiusi.